Le candidature per il SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE sono APERTE! Ti stiamo aspettando!
PER IL 2021 abbiamo a disposizione 4 posti!
L’esperienza di Servizio Civile Universale in Croce d’Oro ti consentirà di entrare nel mondo del volontariato e di comprendere a pieno cosa significa dedicare al prossimo il proprio tempo. Ti troverai a confronto con situazioni di bisogno che ti aiuteranno a dare valore alla tua presenza in Associazione, donandoti stimoli e nuove prospettive per la tua crescita personale. 

Info utili

Partecipazione di 25 ore settimanali per 12 mesi.
Dedicato ai ragazzi tra i 18 e i 28 anni e 364 giorni.
Rimborso mensile di €439,00

La nostra Associazione mette a disposizione 4 posti. Uno di questi è dedicato in via esclusiva a giovani in possesso del solo titolo di Scuola Secondaria di Primo Grado.

Presentazione domande entro e non oltre le ore 14.00 di lunedì 8 febbraio 2021
Attenzione:
per l’invio della candidatura è necessario essere in possesso di identità digitale SPID

Requisiti di partecipazione

Possono presentare domanda i giovani senza distinzione di sesso, in possesso dei seguenti requisiti:

  1. cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  2. aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  3. non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Come candidarsi

La presentazione delle candidature ai progetti di Servizio Civile Universale avviene esclusivamente in modalità online entro e non oltre le ore 14.00 di lunedì 8 febbraio 2021, accedendo alla piattaforma del sito https://domandaonline.serviziocivile.it dove è stato pubblicato il bando, e  solo tramite SPID.

E’ opportuno organizzarsi attivando un’identità digitale SPID tramite uno dei provider abilitati. Maggiori informazioni su come ottenere lo SPID: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid

Inoltre bisognerà disporre di un documento d’identità valido e di un Curriculum Vitae aggiornato:
– datato;
– firmato;
– con autorizzazione al trattamento dati, ai sensi del GDPR 679/2016;
– contenente dichiarazione di veridicità di quanto si è scritto, ai sensi dell’art. 46 e 47 del DPR 445/2000;
– contenente i periodi esatti nei quali sono state svolte esperienze di volontariato o nel settore in cui intendono svolgere il servizio civile.

NON può fare domanda

Non possono presentare domanda i giovani che:

  • appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
  • abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale o universale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
  • intrattengano, all’atto della pubblicazione del presente bando, con l’ente titolare del progetto rapporti di lavoro/di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando; in tali fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti.

Approfondimenti

LINK PER CANDIDARTI
BANDO E MAGGIORI INFO
FAQ
COMUNICAZIONE ANPAS

Contatti:

Per tutte le informazioni necessarie puoi scrivere a direzione@crocedoromilano.it
Referente progettuale: Luca Gradi